Rispostamedica.it
I servizi medici online hanno sempre suscitato perplessità e polemiche
Come fidarsi, per una questione delicata come la salute, di specialisti che non si conoscono, che non si vedono e che rimangono al di là dello schermo di un computer? Nonostante ciò, i progetti di questo tipo abbondano, anche in Italia. Spesso si tratta di iniziative poco più che amatoriali.
Non è così per Rispostamedica.it, che ha l'obiettivo di fornire servizi medici di ogni tipo, "per dare un aiuto concreto - come sostengono i promotori - alla gestione della salute a vari livelli e attraverso diversi canali". Un esempio: un cittadino che voglia curarsi o fare dei controlli preventivi può, ovviamente, rivolgersi a strutture private o al servizio sanitario nazionale.
In ogni caso, si troverà a dover fare i conti con la carenza di informazioni, anche nel privato, e con una certa burocrazia. Rispostamedica vuole essere "una guida per aiutare le persone - sono sempre parole dei promotori - a districarsi nel dedalo dei servizi sanitari". Le prestazioni di base sono gratuite. Sul sito è, infatti, possibile reperire una discreta quantità di informazioni sulle strutture ospedaliere, sulle farmacie, le Asl, nonché una rassegna stampa sui temi della medicina e della salute.
Inoltre, un network di medici è disponibile, via chat, 24 ore al giorno, per informazioni e consigli. I servizi di assistenza vera e propria, come l'invio di una specialista a casa propria, sono, invece, a pagamento. Per il momento Rispostamedica è attivo nella sola zona di Roma.
29 aprile 2001
Copyright Savatore © Romagnolo - Tutti i diritti riservati |
|
Canali
Costruire siti Web |