Contatti
|
My Rich Uncle
Dopo l’abbuffata di tecnologia di questi ultimi anni, si sta tornando, fortunatamente, ad investire nel capitale umano
di Salvatore
Romagnolo
E proprio questa è l’idea di fondo di My Rich Uncle, la start-up fondata da Raza Khan e Vishar Garg, due studenti di New York che hanno capito, sulla propria pelle, quanto sia importante avere a disposizione dei finanziamenti mentre si sta ancora studiando. I loro uffici nel Trade World Centre sono andati distrutti con l’attentato dell’11 settembre, ma l’attività non si è fermata.
L’educazione, secondo Raza e Vishar, è da vedere come un investimento e i giovani studenti come delle start-up da sostenere economicamente. Ma non si tratta offrire un prestito, pratica piuttosto diffusa tra gli studenti americani. Nessun tasso d’interesse, nessuna rata da pagare per restituire le somme ricevute. Semplicemente, i giovani che fanno ricorso all’aiuto di My Rich Uncle, si impegnano a restituire una percentuale del loro salario per un periodo di tempo che va dai dieci ai quindici anni. A condizione, ovviamente, che trovino un impiego. Il vantaggio risulta evidente: si pagherà solo quando si comincerà a guadagnare.
Ogni finanziamento viene valutato personalmente e le percentuali stabilite, di volta in volta, in base alle caratteristiche del caso. Ad esempio, Bill, iscritto ad una buona università, ha ottenuto 10 mila dollari di finanziamento e si è impegnato a versare il 2,5% del suo salario per dieci anni. Se tutto andrà bene, Bill inizierà a guadagnare tra 40 e 80 mila dollari l’anno. Dovrà quindi versare circa 15.900 dollari, ma con My Rich Uncle pagherà solo in proporzione ai suoi guadagni.
My Rich Uncle
29
marzo 2002
Copyright
Savatore © Romagnolo - Tutti i diritti riservati
|