Chi è Salvatore
Romagnolo


Torna all'Home Page

Classmates.com

Il sito per ritrovare i vecchi compagni di scuola. Ma solo negli Usa

di Salvatore Romagnolo

Per tutti i nostalgici del Portobello televisivo, in cui centinaia di ex compagni di classe, commilitoni e parenti lontani si incontravano in diretta TV dopo anni di separazione, è nata Classmates www.classmates.com, un’ azienda statunitense che ha creato un sito Internet dedicato interamente al ritrovamento di vecchi amici.

Il motto di Classmates è “riscoprite il vostro passato!” e, infatti, le sue pagine non sono altro che una directory di scuole (oltre 130.000) suddivise per Stato, in cui è possibile ricercare i propri ex compagni e contattarli. Il funzionamento di Classmates è semplice: gli utenti possono accedere al servizio, indicando le scuole di cui sono stati allievi, specificando l’anno di iscrizione e di uscita e segnalando i propri dati anagrafici. In questo modo chi si connette contribuisce a creare una sorta di annuario scolastico globale, che comprende gran parte delle scuole americane.

Ovviamente, l’annuario è consultabile e rende possibile l’incontro virtuale tra vecchi amici. Per chi si ritrova online, l’azienda mette a disposizione un gran numero di servizi di community (chat, forum, album fotografici online), in grado di mantenere in contatto persone geograficamente lontane.

In un Paese come gli Stati Uniti, dove per i cittadini è normale cambiare città di residenza e lavoro più volte nella vita, il servizio online di incontro fra coetanei lontani ha incontrato immediatamente il successo, al punto che nei suoi database, in pochi anni di attività, sono state registrate oltre 26 milioni di persone.

18 gennaio 2002

Contatti

Canali

Costruire siti Web
Giornalismo Online
E-book
E-Business
Personaggi
Tecnologia e società
Frontiere della lettura
Guerre di mercato
E-mail marketing
Nomadismo Hi-Tech
Sito della settimana
Storia dell'informatica

Tutti gli articoli

 

 

 

 

Copyright Savatore Romagnolo
Tutti i diritti riservati