Home
|
Contatti

Kevin Kelly

Kevin Kelly, tra i guru di Internet e delle nuove tecnologie, è certamente uno dei pensatori più originali, uno di quelli che non si uniscono al coro per paura di stonare, dicendo cose risapute

John Brockman, nel suo bellissimo libro "Digerati", nel quale traccia affascinati ritratti dei personaggi più noti dell'informatica americana, lo ha definito "Il Santo" e questo perché Kelly è un autentico visionario, quasi un mistico.

Per anni caporedattore di "Wired", la più nota e prestigiosa rivista di tecnologia, oggi è direttore generale di questa storica testata che ha raccontato al mondo - fino a qualche tempo fa ancora incredulo - come i ragazzi della Silicon Valley avevano messo in moto una vera rivoluzione che, partendo dai computer, ha cambiato la nostra cultura e la nostra economia. <<Kevin - concorda Louis Rossetto fondatore di "Wired" - è un santo, il sacerdote progressista di un piccolo villaggio irlandese nel bel mezzo del XIX secolo. Tutti vanno ad ascoltare le sue idee bizzarre e allo stesso tempo ad attingere la saggezza più terra terra>>.

Autore di uno dei sesti sacri della nuova frontiera elettronica "Out of Control", ha sempre precorso i tempi. Quando nel 1996 realizzò la versione online del suo libro, ad esempio, l'indirizzo del sito era www.absolutvodka.com. <<Oltre ad essere un tipo diverso di libro - spiegò - è anche un nuovo tipo di pubblicità sul Web>>.

È la via del Santo, che mette tutto in discussione, l'uomo le cui domande mettono in discussione loro stesse. Kelly non ha mai fatto parlare di sé, le cronache mondane non se ne sono mai occupate e il suo conto in banca non ha tutti gli zeri ai quali ci hanno abituati i magnati dell'informatica. Anzi, il suo rapporto con i computer si è andato incrinando. <<I computer - ripete da tempo - sono finiti, andati, appartengono al passato>>. Secondo lui la rivoluzione in corso è quella della comunicazione, non della capacità di calcolo. E questo perché la comunicazione è alla base della nostra cultura, del nostro modo di essere.

Copyright © Salvatore Romagnolo - Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla Newsletter gratuita
iscriviti cancellati

Canali

Costruire siti Web
Giornalismo Online
E-book
E-Business
Personaggi
Tecnologia e società
Frontiere della lettura
Guerre di mercato
E-mail marketing
Nomadismo Hi-Tech
Sito della settimana
Storia dell'informatica

Tutti gli articoli

Chi è Salvatore
Romagnolo