Home
|
Contatti

Othmane Aquallal

Anche il Marocco ha i suoi net-imprenditori. Uno di questi è Othmane Aquallal, fondatore e presidente di Dlala.com, in primo sito di aste online del Paese magrebino

di Salvatore Romagnolo

Dopo aver conseguito il diploma di maturità presso il liceo francese di Casablanca, all’età di diciotto anni Othmane ha lasciato il Marocco per <<immergersi nella mentalità nordamericana>>, cosa che ha fatto frequentando l'università Mac Gill di Montréal, in Canada. La prima esperienza lavorativa è stata presso il sito di aste online iBazar dove si è occupato dello sviluppo internazionale della società. 

Questo <<musulmano moderato>>, come lui stesso si definisce, crede molto nello sviluppo delle nuove tecnologie. Gli utenti di Internet in Marocco sono circa centomila: non male, anche se circa la metà delle persone connesse utilizza la Rete non da casa, ma dai cybercafè. Il Marocco può giocare un ruolo vitale nei mercati francofoni delle nuove tecnologie, lo stesso ruolo che l'India ha nei mercati di lingua inglese. Othmane, una volta tornato in patria, ha voluto immediatamente capitalizzare quanto imparato all’estero e, nel mese di settembre, del 2000 ha lanciato Dlala.com, che in arabo significa semplicemente “aste”.

La società ha sede a Casablanca, in un quartiere nel quale coabita un gruppo di piccole di start-up. Il concetto del sito, che per il momento impiega quattro persone, è semplice: adattare un modello economico esistente alla cultura locale. Othmane è un adepto della teoria “Glocal”, parola nata dalla contrazione dei termini “global” e “local” e ha creato il proprio sito tenendo conto delle specificità culturali locali. Dlala.com, ad esempio, è pieno di formule di gentilezza ed espressioni di benvenuto tipiche della cultura marocchina.

Le transazioni vanno da un minimo di diecimila lire a un massimo di cinquecento milioni. Il sito, che dichiara più di duemila utenti a pochi mesi dal suo debutto, sarà prossimamente lanciato anche in altri Paesi arabi, a iniziare da Egitto e Tunisia.

www.dlala.com

26 aprile 2002

Copyright © Savatore Romagnolo - Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla Newsletter gratuita
iscriviti cancellati

Canali

Costruire siti Web
Giornalismo Online
E-book
E-Business
Personaggi
Tecnologia e società
Frontiere della lettura
Guerre di mercato
E-mail marketing
Nomadismo Hi-Tech
Sito della settimana
Storia dell'informatica

Tutti gli articoli

Chi è Salvatore
Romagnolo