Home | Contatti

La guerra in Iraq fa la fortuna dei siti Web d’informazione

La continua copertura giornalistica sugli eventi iracheni ha innalzato considerevolmente il traffico dei siti informativi. Grande successo anche dei Weblog. I dati di un'indagine di Nielsen/NetRatings

di Salvatore Romagnolo

Secondo la società di ricerche di mercato Nielsen//NetRatings, il traffico sui siti d’informazione generalista e finanziaria è letteralmente schizzato verso l’alto durante la settimana terminata il 23 marzo: prima settimana piena della campagna anglo-ameriacana contro l’Iraq. Alcuni tra i principali canali di news online hanno messo a segno una crescita a 2 o 3 cifre da una settimana all’altra negli Stati Uniti, con un consumo, durante la giornata lavorativa, molto superiore rispetto a quello da casa.

“Durante la prima settimana piena del conflitto in Iraq – ha dichiarato George Bloom, Senior Internet Analyst di Nielsen//NetRatings - un’enorme quantità di siti d’informazione online ha sperimentato un forte incremento di traffico, simile al periodo successivo all’11 settembre”. 

CNN.com ha sforato la soglia dei 10 milioni di utenti da ufficio durante la settimana terminata il 23 marzo, incrementando il suo traffico del 58% rispetto alla settimana precedente. I navigatori che hanno visitato MSNBC.com sono stati più di 8,3 milioni, aumentando del 38%, mentre Yahoo!News ha registrato un incremento del 21%, raggiungendo quasi 6,5 milioni di utenti. NYTimes.com ha attratto più di 2,8 milioni di navigatori da ufficio, mentre AOL News segnala 2,7milioni di visitatori unici.

Chi ha realmente guadagnato in termini di vera e propria crescita percentuale sono Time Magazine, il cui traffico ha superato il 169%, raggiungendo oltre un milione di visitatori; il quotidiano inglese The Guardian, che è lievitato del 137% con 835.000 utenti, Fox News che è balzato del 78%, catturando più di 2,3 milioni di utenti da ufficio, mentre NPR Online è cresciuto del 73% raggiungendo i 540.000 utenti.

Brand/Channel

Week Ending 3/16 Unique Audience (000)

Week Ending 3/23 Unique Audience (000)

Growth (%) 3/16-3/23

1. CNN

6,359

10,070

58%

2. MSNBC

6,052

8,333

38%

3. Yahoo! News

5,354

6,460

21%

4. NYTimes.com

2,867

2,825

-1%

5. AOL News

2,978

2,680

-10%

6. washingtonpost.com

2,115

2,532

20%

7. Fox News

1,291

2,304

78%

8. ABC News

1,296

1,945

50%

9. Internet Broadcasting Systems Inc.

1,617

1,762

9%

10. MSN Slate

1,031

1,762

71%

11. Gannett Newspapers and Newspaper Division

1,753

1,729

-1%

12. USATODAY.com

1,190

1,533

29%

13. Marketwatch.com

1,457

1,512

4%

14. Hearst Newspapers Digital

1,105

1,326

20%

15. CBS News

1,189

1,207

2%

Per le connessioni da casa, AOL News ha avuto il più alto numero di navigatori con oltre 7,4 milioni di visitatori unici, incalzato da MSNBC e CNN, che hanno attratto rispettivamente 7,4 e 7,2 milioni di navigatori. Due siti di news britannici hanno mostrato il più alto incremento settimanale da casa. Il traffico di The Guardian è salito del 113%, attirando 603.000 surfisti da casa, mentre la BBC è volata fino al +103%.

Anche i siti governativi americani hanno incrementato il numero di visite. Il traffico su Whitehouse.gov ha segnato un incremento del 102%, raggiungendo i 432.000 visitatori unici da casa, durante la settimana conclusasi il 23 marzo, con un 12% di traffico che confluiva sulla pagina dell’Homeland Security

Il sito Web del dipartimento della difesa americano ha attratto 2,8 milioni di visitatori unici da casa, l’audience più alta in 8 settimane: un +87% rispetto al milione e mezzo di utenti della settimana precedente.

Anche i Blog sono stati presi d’assalto. Il traffico da casa sul sito di Blogspot.com ha raggiunto i 316.000 utenti unici, con un tasso di crescita del 12% durante la settimana terminata il 23 marzo. Più dell’86% del traffico è andato su Where is Raed, una cronaca della vita a Baghdad raccontata attraverso l’esperienza personale di un cittadino iracheno.

8 aprile 2003

Copyright © Savatore Romagnolo - Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla Newsletter gratuita
iscriviti cancellati

Canali
Costruire siti Web
Giornalismo Online
E-book
E-Business
Personaggi
Tecnologia e società
Frontiere della lettura
Guerre di mercato
E-mail marketing
Nomadismo Hi-Tech
Sito della settimana
Storia dell'informatica

Tutti gli articoli

Chi è Salvatore Romagnolo