La
guerra in Iraq fa la fortuna dei siti Web d’informazione La continua copertura giornalistica sugli eventi iracheni ha innalzato considerevolmente il traffico dei siti informativi. Grande successo anche dei Weblog. I dati di un'indagine di Nielsen/NetRatings Secondo la società di ricerche di mercato Nielsen//NetRatings, il traffico sui siti d’informazione generalista e finanziaria è letteralmente schizzato verso l’alto durante la settimana terminata il 23 marzo: prima settimana piena della campagna anglo-ameriacana contro l’Iraq. Alcuni tra i principali canali di news online hanno messo a segno una crescita a 2 o 3 cifre da una settimana all’altra negli Stati Uniti, con un consumo, durante la giornata lavorativa, molto superiore rispetto a quello da casa. “Durante la prima settimana piena del conflitto in Iraq – ha dichiarato George Bloom, Senior Internet Analyst di Nielsen//NetRatings - un’enorme quantità di siti d’informazione online ha sperimentato un forte incremento di traffico, simile al periodo successivo all’11 settembre”. CNN.com ha sforato la soglia dei 10 milioni di utenti da ufficio durante la settimana terminata il 23 marzo, incrementando il suo traffico del 58% rispetto alla settimana precedente. I navigatori che hanno visitato MSNBC.com sono stati più di 8,3 milioni, aumentando del 38%, mentre Yahoo!News ha registrato un incremento del 21%, raggiungendo quasi 6,5 milioni di utenti. NYTimes.com ha attratto più di 2,8 milioni di navigatori da ufficio, mentre AOL News segnala 2,7milioni di visitatori unici. Chi ha realmente
guadagnato in termini di vera e propria crescita percentuale sono Time
Magazine, il cui traffico ha superato il 169%, raggiungendo oltre un
milione di visitatori; il quotidiano inglese The Guardian, che è
lievitato del 137% con 835.000 utenti, Fox News che è balzato del 78%,
catturando più di 2,3 milioni di utenti da ufficio, mentre NPR Online
è cresciuto del 73% raggiungendo i 540.000 utenti.
Il sito Web del dipartimento della difesa americano ha attratto 2,8 milioni di visitatori unici da casa, l’audience più alta in 8 settimane: un +87% rispetto al milione e mezzo di utenti della settimana precedente. Anche i Blog sono stati presi d’assalto. Il traffico da casa sul sito di Blogspot.com ha raggiunto i 316.000 utenti unici, con un tasso di crescita del 12% durante la settimana terminata il 23 marzo. Più dell’86% del traffico è andato su Where is Raed, una cronaca della vita a Baghdad raccontata attraverso l’esperienza personale di un cittadino iracheno. 8 aprile 2003 Copyright © Savatore Romagnolo - Tutti i diritti riservati |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Canali Costruire siti Web Giornalismo Online E-book E-Business Personaggi Tecnologia e società Frontiere della lettura Guerre di mercato E-mail marketing Nomadismo Hi-Tech Sito della settimana Storia dell'informatica
|