ABCNews.com:
servizi a pagamento per seguire
la guerra in Iraq I nuovi modelli di
business dell’Internet a pagamento si fanno largo a suon di cannonate.
Il portale d’informazione americano si appresta a lanciare un nuovo
servizio a pagamento: se la guerra in Iraq scoppierà, gli abbonati
potranno seguire in diretta quattro diversi canali informativi sul
conflitto Ciascuno
si prepara allo scenario della guerra in Iraq a modo suo. ABCNews.com
ha deciso di puntare sul video live. Secondo alcune fonti d’oltre
Atlantico, il portale d’informazione del gruppo Disney si prepara a
lanciare un'offerta a pagamento di Web-TV direttamente alimentata dalle
immagini della rete ABC: un'offerta Internet il cui battesimo del fuoco
potrebbe essere, appunto, la guerra all’Iraq. Concepito
come un prodotto "live", questo nuovo servizio permetterà
agli abbonati di seguire i comunicati ufficiali della Casa Bianca, del
Pentagono e del Dipartimento di Stato, ma anche di consultare reportage
sulle reazioni politiche e servizi dei corrispondenti dal fronte. A
tutto ciò si aggiungerà l’intero archivio delle trasmissioni
televisive della rete ABC (World News Tonight, 20/20, Good Morning
America, eccetera). Tenendo
conto delle differenze di fuso orario tra gli Stati Uniti e l’Iraq (da
9 a 12 ore di differenza), e delle ripercussioni possibili del conflitto
nei quattro angoli del pianeta (con altrettante differenze di fuso
orario), ABCNews.com ha sviluppato quest'offerta Internet concependola
in modo particolare per le persone che, bloccate ai loro posti di
lavoro, non possono guardare la televisione, ma dispongono di un accesso
al Web. In
caso di eventi importanti, gli abbonati al servizio beneficeranno di un
"giro di controllo virtuale": lo schermo del loro computer sarà
diviso in quattro zone, allo scopo di seguire, in contemporanea, quattro
fonti d'informazione diverse. Chi si è già abituato a modelli
televisivi simili, ad esempio Bloomberg TV, non dovrebbe sentirsi troppo
spaesato in questo universo di informazioni simultanee. Quella
che sta per scoppiare negli Stati Uniti, parallelamente al conflitto con
l’Iraq, è una vera e propria guerra dell’informazione online.
Secondo Nielsen//NetRatings, nei periodi “caldi” (come, ad esempio,
in occasione della prima relazione degli ispettori sul disarmo iracheno
al Consiglio di Sicurezza dell’Onu a metà febbraio), il numero degli
ospiti unici nei siti d'informazione americani può aumentare tra il 20
e il 110%. Si tratta di un audience che tutti cercheranno di attrarre e
che, in termini pubblicitari, potrebbe risollevare le sorti di molte
iniziative online. ABCNews.com, con il
nuovo servizio, che costerà 4,95 dollari al mese, ha intenzione di
cavalcare questa onda. L’offerta sarà integrata anche nell'offerta
video SuperPass di RealNetwork (che già propone CNN) a 9,95 dollari al
mese. L’unica cosa che ancora non è stata resa nota è la data del
lancio del servizio, anche se tutto lascia presagire che dovrebbe essere
imminente, tanto quanto l’attacco degli Stati Uniti all’Iraq. 18 marzo 2003 Copyright © Savatore Romagnolo - Tutti i diritti riservati |
|
Canali Costruire siti Web Giornalismo Online E-book E-Business Personaggi Tecnologia e società Frontiere della lettura Guerre di mercato E-mail marketing Nomadismo Hi-Tech Sito della settimana Storia dell'informatica
|