E-mail marketing: più efficace con
gli utenti privati Il clickthrough delle campagne di e-mail marketing è in calo. Il settore dei prodotti e servizi indirizzati ai consumatori finali è quello con i tassi di click più alti Secondo l'ultima
indagine di DoubleClick, il tasso di click a medio termine delle
campagne di e-mail marketing si sarebbe leggermente abbassato nel
secondo trimestre 2002. lo studio, che è stato realizzato a partire dai
dati ricavati dalla piattaforma DARTmail, rileva che il tasso di click a
medio termine è passato dal 6,8% al 4,9% tra i primi due trimestri
dell'anno. Un calo che è ancora prematuro tradurre in tendenza: da
inizio 2001, data nella quale DoubleClick ha lanciato il suo studio
trimestrale, i tassi di click a medio termine hanno registrato
fluttuazioni rilevanti, tanto in aumento che in ribasso. Il ritmo e la
qualità delle campagne, infatti, influenzano direttamente i risultati
trimestrali.
Fonte:
DoubleClick, settembre 2002 Inoltre,
il barometro DoubleClick conferma l'aumento della parcentuale di
indirizzi che non danno alcun risultato, cioè di quegli indirizzi che
non corrispondono a nessun utente (NPAI) e quelli che non arrivano a
destinazione causa di disfunzioni tecniche (Soft Bounce). Tra aprile e
giugno scorsi, questo tasso ha raggiunto il suo più alto livello da sei
trimestri a questa parte e non cessa di crescere. secondo DoubleClick,
la tendenza in atto riflette un doppio fenomeno: la saturazione delle
caselle e-mail e la diminuzione della loro capacità, ridotta dai
fornitori di servizi di messaggeria. A questo va aggiunto
l'invecchiamento naturale del parco posta elettronica, che causa
l'abbandono di indirizzi da parte degli utenti.
Fonte:
DoubleClick settembre 2002 In
questo contesto generale, è il settore dei prodotti e servizi ai
privati che detiene il più alto tasso di click (9,4%), seguito dagli
editori di contenuto destinato ai privati (9,1%) e dei viaggi (8,4%).
Prodotti e servizi per le imprese sono in quarta posizione, con un tasso
di click del 7,5%. Per quanto riguarda il tasso di apertura dei messaggi
e—mail ricevuti, sono i servizi e prodotti alle imprese che registrano
le migliori performance (47,4%), seguiti dai viaggi (42,5%). Il tasso si
apertura medio si situa a al 37,6%. Il tasso di trasformazione dei siti
di e-commerce è attestato al 4,3%, per una spesa media di 101,55
dollari. L'indagine
svolta da DoubleClick conferma infine che, contrariamente agli altri
strumenti di marketing diretto, i messaggi non vengono inviati in un
qualsiasi giorno della settimana. Il martedì è quello più gettonato e
da solo totalizza il 23,6% delle spedizioni. Vengono quindi il mercoledì
(22,7%), il giovedì (18,2%) e il lunedì (16,8 %). Poca posta
elettronica è inviata nei week-end: 1,5% il sabato e 1,7% la domenica. 10 ottobre 2002 Copyright Salvatore Romagnolo - Tutti i diritti riservati |
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