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L’e-commerce crescerà del 25% l’anno fino al 2007

Certo, i dati sono ineluttabili, i tassi d’incremento dell’e-commerce sono in flessione. Ma dopo anni di un’incredibile crescita: +97% tra il ’97 e il 2002

di Salvatore Romagnolo

Dopo avere conosciuto un tasso di crescita annuale del 97% tra il 1997 al 2002, l’incremento delle vendite online negli Usa sta rallentando e la sua progressione annuale dovrebbe stabilizzarsi intorno al 25% l'anno per i cinque prossimi anni.

Nel 1997 il fatturato totale dell’e-Retail (vendite online ai consumatori finali) negli Stati Uniti era di 2,4 miliardi di dollari e dovrebbe assestarsi, quest'anno, a 72 miliardi di dollari; per raggiungere, secondo Forrester Research, i 217,8 miliardi di dollari nel 2007. Ciò significa, anche, che nel 2007 l’e-Retail rappresenterà, da solo, l’8% del totale di vendite totali, online e offline sommate.

Se si escludono le vendite di automobili e di servizi turistici, le previsioni di fatturato annuale per l’e-Retail americano sono di 43,1 miliardi di dollari per quest’anno e di 164,4 miliardi di dollari per il 2007.

Queste cifre sono dovute all'aumento della popolazione di utenti che comperano ormai online. Secondo Forrester Research, circa i 2/3 delle famiglie americane compreranno su Internet entro il 2007, cioè un totale di 63 milioni di utenti, da confrontare con i 36,5 milioni di e-shopper attuali.

Da parte sua, Emarketer ritiene che la spesa media online per utente americano sia di 1.089 dollari nel 2002, cioè il 25% di più rispetto al 2001. Emarketer ritiene che occorra aspettarsi una crescita del 15% degli acquisti online nel 2003, per raggiungere la somma di 1.249 dollari a utente e del 12% nel 2004. La spesa online media per internauta si assesterà, allora, a 1.400 dollari.

Ovviamente, non tutti i settori merceologici beneficeranno di questa crescita nelle stesse proporzioni. Secondo Forrester, nel 2007 verranno realizzate online le vendite e-Retail del:

  • 44% del software
  • 35% del materiale informatico
  • 23% dei piccoli elettrodomestici
  • 21% dei Cd musicali e video

A breve termine, comScore Networks prevede, da parte sua, che le vendite online del quarto trimestre 2002, principalmente realizzate nel periodo delle feste di Natale, dovrebbero essere superiori del 25% rispetto all'anno scorso, con un fatturato stimato di 13,8 miliardi di dollari.

Per il periodo delle feste di fine anno, comScore ritiene che il picco di vendite quotidiano online dovrebbe raggiungere i 350 milioni di dollari. L'anno scorso il picco quotidiano si era fermato a 262 milioni di dollari.

Cifre confermate, in parte, dalla società Retail Forward, che prevede, da parte sua, 13 miliardi di dollari di vendite online nel quarto trimestre 2002 negli Usa, cioè leggermente meno che comScore.

12 novembre 2002

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