Homepage | Contatti

Business Plan Archive: la memoria storica della New Economy

David Kirsch, ex imprenditore della New Economy californiana, ha deciso di raccogliere tutte le testimonianze della corsa all’oro digitale: business plan, presentazioni per venture capitalist, documentazioni per l’entrata in borsa. Obiettivo: non dimenticare per non ripetere gli errori

di Salvatore Romagnolo

Le dotcom che vogliono lasciare una traccia del loro passaggio sulla Terra, anche nel caso siano fallite, scomparse dal mercato, hanno ora una possibilità, entrando a far parte, almeno in questo modo, della storia, lasciando, anche, un messaggio ai posteri.

Da qualche tempo i pionieri della “Rivoluzione Internet” possono depositare online tutta la loro documentazione (business plan, presentazioni per venture capitalist, documenti per l’entrata in Borsa): tutto quello che può servire per documentare la loro attività, la loro esistenza nel periodo d’oro della Net Economy. L’Università del Maryland, che ha avviato il progetto, accetta ogni tipo di documento: e-mail, applet Java, Powerpoint, file audio: tutto è ritenuto utile per documentare l’attività dell’età dell’oro della aziende Internet. Da quando è stato lanciato, Business Plan Archive, questo il nome del sito tramite il quale è possibile inviare il materiale, sono già stati depositati un migliaio di business plan.

La mente pensante del progetto è David Kirsch, Assistant Professor presso la Robert H. Smith School of Business dell’Università del Maryland. Per questo giovane ricercatore, specializzato nei fallimenti economici, l’esperienza dovrebbe essere molto utile per le future generazioni di imprenditori. Obiettivo: non ripetere gli errori commessi in precedenza. Un nobile intento che potrebbe rivelarsi, però, una chimera vista la tendenza compulsiva dei mercati finanziari a creare bolle speculative ogni volta se ne presenti l’occasione.

Prima di scoprire la propria vocazione accademica, David Kirsch è stato anche lui un imprenditore della Net Economy. Con un amico aveva fondato Broadband Sports, una dotcom che realizzava siti Internet per atleti famosi. L’avventura si era infruttuosamente conclusa nel febbraio del 2001, subito prima dell’introduzione del titolo in Borsa.

Il Business Plan Archive, realizzato in collaborazione con il sito californiano Webmergers, ha ottenuto un finanziamento di 300.500 dollari. Entro il 2004, oltre alla documentazione, David Kirsch intende anche intervistare centinaia di imprenditori e impiegati di dotcom scomparse in modo da ricostruire in modo dettagliato cosa è successo in Silicon Valley alla fine dello scorso secolo quando è scoppiata la febbre di Internet.

Copyright Salvatore Romagnolo - Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla Newsletter gratuita
iscriviti cancellati

  Canali

Costruire siti Web
Giornalismo Online
E-book
E-Business
Personaggi
Tecnologia e società
Frontiere della lettura
Guerre di mercato
E-mail marketing
Nomadismo Hi-Tech
Sito della settimana
Storia dell'informatica

Tutti gli articoli

Chi è Salvatore
Romagnolo